Recensione: Megumi Katou Lingerie Ver. da”Saekano” di Aniplex & ALTER

Dopo lunga attesa, il 7 Settembre 2019 iniziano le spedizioni della delicata Megumi Katou: Lingeri Ver. edita con tiratura Limited+Exclusive da Aniplex in collaborazione con ALTER e tratta dal titolo “Sakano: How to Raise a Boring Girlfriend.flat”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un luminoso box in acetato trasparente, che consente di osservare dall’esterno la figure, il personaggio arriva ben protetto nel blister che ospita il prodotto e la sua base espositiva, il tutto arricchito dalle grafiche distintive del titolo d’origine.

2. PANORAMICA

Estratta dalla scatola e posizionata sulla sua base, Megumi è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, impaziente di sfoggiare la qualità di lavorazione riservatale dalla collaborazione di questi due celebri aziende, e come già noto ispirata a una tavola originale di Kurehito Misaki.

3. SCULTURA

Scolpita con cura da Toshiaki Numakura, collaboratore di ALTER nella realizzazione di molti suoi prodotti, la figure è realizzata in scala 1/7, sviluppando circa 14 cm di altezza data la posa seduta.
Fin dal primo sguardo si apprezza la cura nella realizzazione dei dettagli più minuti, dalle componenti floreali presenti sul capo del personaggio alla lavorazione puntuale delle ciocche che incorniciano il volto; quest’ultimo gode di una forma modellata a dovere, che ricalca in modo più che convincente il character design originale.
L’abbigliamento sensuale indossato da Megumi è ben lavorato, in particolar modo il panneggio della veste, realizzata in materiale semitrasparente e arricchita da numerose pieghe, fiocchi e nastri che ne aumentano l’interesse.
Molto bella la scultura degli arti, in particolar modo delle braccia, che fanno assumere una posa assai naturale al personaggio, senza tralasciare una puntuale attenzione all’anatomia, specialmente in corrispondenza dei gomiti o delle mani.
Altrettanto buona la cura nella scultura delle gambe, sebbene in buona parte nascoste dall’abito da camera.

4. DECORAZIONE

La decorazione è prondotta da Eimi Hoshina, che sotto il patrocinio di ALTER garantisce una resa finale indubbiamente buona, collocando così il risultato ottenuto in una posizione molto vicina a quelle completamente realizzate dall’azienda.
La tinta della chioma appare intensa e pastosa, elemento distintivo del modus operandi della ditta, e la decorazione degli elementi floreali sul capo sono precisi quanto basta per evitare un effetto approssimativo e confusionario.
Molto piacevole la lavorazione del volto, con una finitura delicata degli occhi e un lieve accenno della bocca, passando poi agli abiti, contraddistinti da una tinta rosata sul materiale semitrasparente di cui sono realizzati, e zone con bordi rimarcati a pennello nonché sui nastri e fiocchi.
Delicata (e piacevole al tatto) la finitura satinata della pelle (apparentemente smooth skin), così come gran parte di tutti gli elementi che completano nell’insieme questa graziosa figure.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Megumi Katou consiste esclusivamente nel posizionamento del personaggio sulla base, che grazie alla scelta di una superficie soffice, ben si accosta allo stile della creazione preservando anche l’integrità della verniciatura.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme possiamo affermare che Megumi Katou: Lingerie Ver. da “Saenai Heroine no Sodatekata♭” é un prodotto molto buono e convincente, che riesce a mantenere fede a quanto promesso in fase di preordine.
La presenza di ALTER aiuta sicuramente nella resa finale del prodotto (anche se la sua opera senza vincoli nei confronti di Aniplex avrebbe potuto dare vita a un prodotto di ben altra levatura), e sebbene alcuni elementi come la collana, che appare un po’ approssimativa rispetto al resto, facciano storcere leggermente il naso, nel contesto viene rispettato anche il design originale di Kurehito Misaki.
Molto buona la decorazione della chioma e del viso, e innegabilmente tutto ciò che ruota attorno alla scultura e quindi all’anatomia della fanciulla trova poco spazio tra le critiche, pronta invece a essere lodata e apprezzata da ogni angolazione.
Inoltre la tiratura Limited+Exclusive del prodotto rende il tutto molto appetibile e interessante dal punto di vista collezionistico, rendendo ancora più difficile dover attendere l’anno prossimo per poter ricevere le due prossime pubblicazioni che completano il set: Eriri Spencer Sawamura e Utaha Kasumigaoka (entrambe attualmente in preordine).

Nome: Megumi Katou Lingerie ver.
Serie: Saenai Heroine no Sodatekata (Saekano)
Produzione: Aniplex & ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 14 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Settembre)
Tiratura: Limited+Exclusive
Prezzo di listino: 15000 Yen

Pro:
– buona fedeltà col character-design di Kurehito Misaki;
– scultura puntuale e con dettagli e anatomia ben studiati e lavorati;
– decorazione patrocinata da ALTER che riesce in buona parte a mantenere alto il livello di soddisfazione generale.

Contro:
– probabilmente la collana e altri piccoli dettagli avrebbero potuto ottenere un miglior trattamento, rendendo questo prodotto impeccabile sotto ogni aspetto.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: