Recensione: Teruzuki da “Kantai Collection ~KanColle~” di Ques Q

Direttamente dal successo DMM.com / Kadokawa Games “Kantai Collection ~KanColle~”, il 19 Agosto 2019 iniziano le spedizioni di Teruzuki, deliziosa e frizzante figure edita dalla raffinata Ques Q.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box con dimensioni pari a 30 x 20 x 16 cm, contraddistinto dalle grafiche distintive della serie e diverse foto del prodotto, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio (già assemblato) e base espositiva, il tutto avvolto nelle immancabili plastiche di protezione.

2. PANORAMICA

Estratta dal box e fissata sulla base, Teruzuki è pronta per essere esposta e ammirata in tutto il suo splendore, in compagnia dei simpatici Choujuusenchihou-chan.

3. SCULTURA

Scolpita non in scala da Imai (noto collaboratore di ALTER), la figure sviluppa circa 23,5 cm di altezza, paragonabile a una buona via di mezzo tra 1/8 e 1/7 come proporzioni del volto e del corpo.
La chioma è ben lavorata, in paricolar modo le graziose treccine tenute da fermagli a forma di elica, e incornicia a dovere il visino, grazioso e con un intarsio puntuale della bocca.
L’uniforme, che richiama il cacciatorpediniere a cui fa riferimento, sfoggia una serie di dettagli modellati con grande cura, e capace di accompagnare con pieghe ed effetto movimento del panneggio la posa dinamica del personaggio.
Dopo le belle gambe, lunghe e snelle, che terminano in graziosi stivaletti tipicamente in stile, si passa a tutti i dettagli che prendono spunto dalla nave da guerra omonima, prestando particolare attenzione alle porzioni di scafo, al lanciasiluri sulla schiena nonché ai simpatici Choujuusenchihou-chan, affiancati dai caricatori dei loro proiettili.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione è supervisionato da Pinpoint, e ancora una volta sottolinea la qualità di lavorazione di questa raffinata azienda, che ormai dopo anni di presenza sul mercato si è affermata come una delle più solide e interessanti.
La chioma sfoggia una tinta sui toni del marrone lucente e leggermente più scura rispetto alle foto ufficiali, ma tutt’altro che spiacevole, capace di contrastare la pelle candida del viso e gli occhi azzuri; donando lucentezza al tutto grazie a lievi sfumature.
L’uniforme è ben verniciata, con parti rimarcate senza particolari imprecisioni, anzi, il tutto assume un aspetto molto puntuale e artigianale al tempo stesso, facendo assumere al prodotto uno stile molto modellistico, elemento che ricorre spesso nelle lavorazioni di questa ditta.
Ben precisi tutti i dettagli e i bordi delle varie componenti, passando poi per le due simpatiche torrette, che sfoggiano attenta sottolineatura di tutte le parti scolpite che richiamano le buffe trasposizioni dell’armamento bellico.

5. ASSEMBLAGGIO

La base di Teruzuki richiama lo stile del titolo d’origine, con una mappa nautica e il nome della serie impresso sul bordo esterno del supporto, donando ricchezza e personalità alla realizzazione.
Grazie al perno in metallo la stabilità è garantita, e il buon bilanciamento non rischia di far cadere il personaggio nonostante la posa dinamica.

6. CONFRONTO con AKIZUKI (Funny Knights)

Vi proponiamo alcuni scatti al fianco di Akizuki, edita da Funny Knighs ma appartenente allo stessa flotta, pertanto interessante per poter anche confrontare la scala di riproduzione dei personaggi nonostante appartengano a due ditte diverse.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione possiamo affermare che Teruzuki da “Kantai Collection ~KanColle~” di Ques Q è un prodotto molto soddisfacente, che tiene fede alle promesse fatte in fase di preordine.
Scultura e decorazione confermano la qualità che contraddistingue le produzioni di questa azienda, ormai divenuta tra le più raffinate e interessanti, tanto per l’offerta variegata quanto per la resa dei prodotti finali.
Dinamica e luminosa, si tratta di una uscita che farà sicuramente la gioia dei fan della serie, e si spera che possa presto essere affiancata a Suzutsuki, altro membro della flotta che è stato annunciato dalla ditta, ma ancora non presentata come prototipo.

Nome: Teruzuki
Serie: Kantai Collection ~KanColle~
Produzione: Ques Q (Giappone)
Scala: fuori scala – 23,5 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18900 Yen

Pro:
– scultura puntuale, precisa e ricca di dettagli;
– decorazione compatta, con buone sfumature e numerose rimarcature dei dettagli;
– posa dinamica e ottima riproduzione dei simpatici Choujuusenchihou-chan;
– base originale e con piena personalità.

Contro:
– nulla da segnalare.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: