Recensione: Kotori Minami White Day Ver. da “LoveLive! School Idol Festival” di ALTER

Il 14 Novembre 2019 la prolifica ALTER inizia la distribuzione di Kotori Minami: White Day Ver., prima uscita del delicato terzetto di personaggi ispirato a “LoveLive! School Idol Festival”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato trasparente, di dimensioni pari a 22 x 21 x 19 cm e arricchito da grafiche dai toni chiari e delicati, la figure arriva ben protetta nelle plastiche morbide che avvolgono personaggio e base espositiva, il tutto chiaramente visibile dall’esterno.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e posizionata sulla base (unica operazione necessaria all’esposizione), la bella Kotori Minami: White Day Ver. è pronta per essere ammirata da ogni angolazione.

3. SCULTURA

Scolpita in collaborazione da Hiroshi Inagaki e Takafumi Hida, la statica é realizzata in scala 1/7, per un’altezza pari a circa 15 cm data la posa in ginocchio.
Spicca subito la somiglianza del personaggio con i tratti distintivi del character-design originale, nonché l’attenzione nella riproduzione degli elementi caratterizzanti come la lunga chioma con codina raccolta sul lato destro (il tutto capace d’incorniciare a dovere il volto della ragazza).
L’abbigliamento di Kotori appare ben modellato e lavorato in ogni sua parte, con particolare attenzione agli elementi più minuti, il merletto sul fronte, il fiocco sul colletto e le spalline che riprendono il motivo del corpetto.
Particolarmente bella la gonna, composta da più elementi sovrapposti, nonché l’elemento posto dietro la schiena che simula delle ali dall’aspetto soffice e leggero.
Menzione particolare poi a mani e gambe, che appaiono modellate con grande cura donando estrema naturalezza alla posa.

4. DECORAZIONE

Il processo decorativo, supervisionato da Nanami Tetsumori, esalta a dovere il modello di base, donando al tutto un aspetto assai luminoso e delicato, assolutamente in linea col sapore romantico di questa realizzazione.
Il volto ricalca egregiamente il character-design originale e la tavola dalla quale prende spunto, mentre la chioma dalla tinta castana incornicia con i suoi toni caldi la colorazione bianca e lilla che prevale nella paletta cromatica del personaggio.
Ogni dettagli è decorato con grande cura, dalle rose presenti sia sul capo che sui fianchi (con tanto di rimarcatura color oro) ai bei fiocchi che arricchiscono l’aspetto del costume.
Lode poi ai brillantini presenti sulle parti a tinta viola e semitrasparente, che donano maggior luminosità all’intera creazione.

5. ASSEMBLAGGIO

Come accennato qualche riga più su, l’assemblaggio consiste esclusivamente nel posizionare il personaggio sulla base, che si presenta semplice ma elegante e adatta a esaltare la figure senza distogliere l’attenzione.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione possiamo affermare che Kotori Minami: White Day Ver. di ALTER è un prodotto perfetto, ben curato in ogni sua parte e che fa della sua semplicità concettuale un vero e proprio punto di forza.
La scultura è puntuale e capace di riprodurre a dovere quanto illustrato nella tavola di riferimento, mentre la decorazione serve a dovere ogni dettaglio ricreato dagli scultori, rendendo ogni ulteriore commento quasi superfluo, data la delicata raffinatezza che regna sovrana in questa prima pubblicazione del set (che comprende anche Umi Sonoda e Honoka Kousaka) ispirato a “LoveLive! School Idol Festival”.

Nome: Kotori Minami White Day Ver. 
Serie: LoveLive! School Idol Festival 
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 15 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 Yen

Pro:
– scultura puntuale e priva d’imperfezioni, assolutamente fedele alla posa e aspetto del personaggio nella tavola di riferimento;
– decorazione che esalta ogni elemento del modello di base, delicata, luminosa e priva di sbavature;
– aspetto elegante e raffinato della figure nel suo insieme.

Contro:
– nulla di rilevante

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: