Recensione: Haruna Shopping Mode da “Kantai Collection ~KanColle~” di Good Smile Company

Il 28 Ottobre 2019 inizia la distribuzione di Haruna: Shopping Mode da “Kantai Collection ~KanColle~”, fresca e originale pubblicazione edita da Good Smile Company e tratta dal successo DMM.com / KADOKAWA GAMES.

 1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box di dimensioni pari a 30 x 20 x 17 cm, arricchito da elementi grafici e diverse scelte sui materiali, con finitura sia satinata che lucida, la figure arriva ben protetta nel blister (ampiamente visibile dall’esterno) che ospita personaggio, borsa da shopping e base espositiva.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e liberata dalle numerose plastiche morbide a protezione della verniciatura, Haruna: Okaimono Mode è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, facendo della sua semplicità concettuale un vero punto di forza.

3. SCULTURA

Scolpita in scala 1/8 da Hidetoshi Nishibu, la figure sviluppa circa 24 cm in altezza, data la posa slanciata verso l’alto, che ritrae il personaggio mentre si accinge a camminare con una shopper bag tra le mani.
Spicca la cura con cui l’artista ha riprodotto la chioma, scolpita ciocca per ciocca e capace di avvolgere gran parte della schiena del personaggio, mentre incornicia sul fronte il bel visino, finemente lavorato.
L’abbigliamento casual è molto semplice, ma non manca di offrire diversi dettagli, come il gioiello a forma di ancora nautica e i diversi dettagli del giacchino, rimasto aperto e sfoggiando così una moderata scultura del seno.
Di bell’effetto il panneggio della gonna, che cela l’intimo coperto dalle calze (ben rimarcato e visibile nelle foto dell’assemblaggio) e le lunghe gambe, che terminano in graziosi stivaletti.

4. DECORAZIONE

Il processo decorativo, seppur semplice data la paletta cromatica limitata, é opera dello stesso Hidetoshi Nishibu, che supervisiona un processo di verniciatura comunque capace di mettere bene in luce il modello di base, con numerose sfumature e dettagli ben colorati.
I due punti di forza sono innegabilmente la chioma e la gonna, entrambi scuri come tonalità ma con aerografie che ne esaltano la forma; in aggiunta troviamo il bel viso, finemente riprodotto e con occhi assai fedeli al design originale, nonché piccole ricercatezze come il fermaglio color oro, il pendente in argento e la sfumatura puntuale delle calze.

5. ASSEMBLAGGIO

Il processo di assemblaggio è davvero semplice, e consiste essenzialmente nel fissaggio del personaggio alla base e del posizionamento della shopper bag.
Prima di ciò la figure va liberata da tutte le plastiche di protezione, quindi é possibile ammirare il lavoro svolto sull’intimo, altrimenti coperto dalla gonna.
Si passa all’inserimento del perno in metallo nel piede della figure e, successivamente, al posizionamento della borsa da shopping, che passa agevolmente tra le dita delle mani e infine resta al suo posto grazie a un piccolo perno che s’incastra nel palmo della mano destra.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Haruna: Shopping Mode di Good Smile Company é un prodotto semplice ma davvero convincente, grazioso, fresco e dinamico al tempo stesso.
Scultura e decorazione sono opera di Hidetoshi Nishibu, che lavora bene sul personaggio e riesce ad estrapolarne una personalità frizzante e capace di sposarsi bene con questa versione, destinata tanto ai fan del videogame “KanColle” quanto a coloro che vorranno godere semplicemente di una creazione pulita e ben lavorata, senza grosse pretese.

Nome: Haruna Shopping Mode (Okaimono Mode)
Serie: Kantai Collection ~KanColle~ 
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/8 – 24 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11000 Yen

Pro:
– versione fresca e pienamente somigliante col character-design originale;
– scultura pulita e priva di particolari imperfezioni;
– paletta cromatica tenue con una buona presenza di sfumature capaci di esaltare il modello di base.

Contro:
– qualche lieve imperfezione sulla chioma.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: