Recensione: Kurumi Tokisaki da “Date A Live The Movie: Mayuri Judgement” di ALTER

Il 24 Dicembre 2019 arriva in stock una delle figures più attese tra quelle proposte da ALTER per l’anno appena concluso: Kurumi Tokisaki dal lungometraggio “Date A Live The Movie: Mayuri Judgement”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato trasparente di dimensioni pari a 29 x 24 x 20 cm, che lascia vedere dall’esterno gran parte del contenuto, la figure arriva ben protetta nel blister e plastiche morbide, che preservano l’eccellente lavoro svolto dall’azienda su questo ambitissimo pezzo da collezione.

2. PANORAMICA

Estratta dalla scatola e fissata sulla base, è possibile godere di Kurumi Tokisaki nella sua prima variante espositiva, potendo così ammirare l’egregio lavoro svolto sul modello, che brilla di luce propria tanto in scultura quanto in decorazione.

3. SCULTURA

Sapientemente scolpita in scala 1/8 da Noboru Aketagawa, la statica sviluppa circa 22 cm di altezza complessivamente, e appare fin dal primo sguardo ben lavorata in ogni sua parte.
La chioma ricalca a dovere l’acconciatura tipica del personaggio, con le ciocche dei capelli realizzate singolarmente e con grande precisione, il tutto capace d’incorniciare il viso della fanciulla, che sfoggia un lavoro di modellazione molto convincente.
L’abbigliamento tipico di Kurumi è riprodotto nei minimi dettagli, con ausilio di diversi materiali opachi e semitrasparenti, che donano luminosità al tutto senza compromettere la bellezza della scultura.
Particolarmente convincenti tutti gli elementi intarsiati, i merletti, i fiocchi e il panneggio dell’ampia gonna, lasciando pochissimo spazio all’insoddisfazione. Molto piacevole anche la scultura delle gambe, slanciate e arricchite tanto dall’intimo con reggicalze quanto dai tipici stivali anfibi che distinguono lo stile del personaggio.

4. DECORAZIONE

Il processo decorativo, prodotto da Ayumu Itsukaichi, serve egregiamente la scultura di base, esaltando tutti i dettagli presenti sul modello sottolineandone la presenza con sfumature, rimarcature e pittura priva d’imperfezioni.
Dalla chioma, distinta da una tonalità intenza e con lievi sfumature, alla tipica cuffietta indossata sul capo (dove già si può ammirare la coesione tra i materiali), si passa al bel viso, con gli occhi che ricalcano a dovere il design originale, per poi spostarsi sul corpetto, ricco di particolari che rappresentano probabilmente una delle vette più alte della qualità che ALTER da anni vanta di poter donare ai propri pezzi.
L’ampia gonna appare luminosa e ben verniciata, con tutti gli elementi decorativi evidenziati con impeccabile precisione, e le maniche sfoggiano intreccio dei lacci che quasi assume un aspetto reale.
Le gambe, vestite degli stivali anfibi e che lasciano scorgere anche l’intimo indossato sotto la gonna, mostrano una cura maniacale fino al dettaglio più minuto, come il motivo che orna le calze o i lacci delle calzature.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio consiste essenzialmente nel fissaggio della figure sulla base tramite un solido perno in metallo; fatto questo si può optare per una seconda variante, che permette di esporre Kurumi con la sua inseparabile pistola, semplicemente sostituendo l’avambraccio dedicato; in questa fase si consiglia la massima attenzione, dato che la pistola passa molto vicino ai capelli, toccando la frangia.

6. VARIANTE

Di seguito alcune foto della variante espositiva.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme Kurumi Tokisaki da “Date A Live The Movie: Mayuri Judgement” di ALTER è un prodotto notevole, lavorato con una cura che poche altre ditte possono vantare, capace di rimarcare ogni splendido dettaglio della scultura di base con una decorazione puntuale, precisa e un connubio tra materiali opachi e semitrasparenti davvero ben studiato.
Si tratta di un pezzo che si commenta da solo, poiché la qualità globale del pezzo è innegabile, e destinato ad arricchire la collezione di chiunque abbia un interesse nei confronti di questo popolarissimo personaggio, che in questo caso sfoggia inoltre il suo abito più iconico e rappresentativo.

Nome: Kurumi Tokisaki 
Serie: Date A Live The Movie: Mayuri Judgement
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/8 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19224 Yen

Pro:
– scultura ricca di dettagli, perfetta sotto ogni punto di vista;
– decorazione ricca, ben realizzata e capace di esaltare ogni elemento della scultura;
– fedeltà piena col prototipo ufficiale.

Contro:
– smontaggio/montaggio dell’avambraccio con la pistola rischioso, poiché tende a strusciare sulla ciocca frontale dei capelli.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: