Recensione: Shin Sato Heart to Heart Ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di AmiAmi Zero

Dal successo Namco / Bandai “The iDOLM@STER: Cinderella Girls”, il 28 Novembre 2019 arriva in stock l’esuberante Shin Sato: Heart to Heart Ver. prodotta in una frizzante edizione da AmiAmi.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box cartonato con dimensioni pari a 29 x 22 x 20 cm, arricchito da tinte e grafiche distintive del titolo, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio, microfono a forma di scettro e basetta espositiva.

2. PANORAMICA

Eseguite le semplici operazioni di montaggio, Shin Sato: Heart to Heart Ver. è quindi pronta per l’esposizione, impaziente di farsi ammirare da ogni angolazione possibile.

3. SCULTURA

Finemente scolpita da Icrea, autore anche della graziosa Mayu Sakuma: Feel My Heart Ver. (già recensita sul nostro blog), la figure è realizzata in scala 1/8 e sviluppa circa 25 cm di altezza.
Spicca su tutto la posa, che esprime al meglio il temperamento del personaggio, che si sposa splendidamente con i dettagli ricchi e complessi del modello di base. Particolarmente accattivante la chioma, che incornicia a dovere il volto, e di tutto rispetto il lavoro svolto sul costume, che offre una moltitudine di elementi tutti ben scolpiti e intarsiati, rendendo assai realistici e ricchi di profondità i vari strati della gonna o i numerosi merletti presenti sul bustino. Molto particolari e originali le scarpette, con tacco a forma di cuore, che sostengono a dovere le lunghe e snelle gambe della fanciulla.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, supervisionato da PMOA, come per Mayu ha un sapore che riporta alla mente le pubblicazioni di qualche anno fa, con vernici pastose e tinte intense; tuttavia la precisione nella stesura è all’ordine del giorno, e ogni elemento appare infatti ben verniciato.
La chioma ricalca per bene la tonalità castano chiaro, tendente al biondo, del personaggio originale, immersa e circondata da una moltitudine di colori che arricchiscono bustino, gonna, microfono/scettro e scarpette.
Molti gli elementi di piccola dimensione, che però non lasciano troppo spazio all’insoddisfazione, grazie a una verniciatura precisa sui bordi e sempre capace di esaltare il modello di base e i suoi intarsi.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio consiste essenzialmente in due fasi; la prima verte sul fissaggio del personaggio alla base, tramite un perno stampato direttamente sulla figure e che s’incastra nel foro sul supporto; successivamente si posiziona il microfono nella mano destra, concludendo così le fasi di montaggio.

6. FOTO EXTRA

Di seguito alcune foto con Mayu Sakuma, uscita circa un anno prima, con la quale l’esposizione fianco a fianco è d’obbligo.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le conclusioni non possiamo esimerci dall’affermare che Shin Sato: Heart to Heart Ver. di AmiAmi Zero è un prodotto notevole, ben realizzato e capace di soddisfare sotto ogni punto di vista.
La lavorazione non è sicuramente ai livelli delle ditte più raffinate, come ALTER o Max Factory, ma di sicuro non ha nulla da invidiare alle sue dirette avversarie, data la scelta oculata dei soggetti e la capacità di gestire bene la produzione di massa, garantendo un livello qualitativo in linea con quanto promesso in fase di preordine.

Nome: Shin Sato Heart to Heart Ver.
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: AmiAmi Zero (Giappone)
Scala: 1/8 – 25 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14688 Yen

Pro:
– scultura di Icrea dinamica, ricca e carica di dettagli sul costume;
– decorazione puntuale e capace di esaltare ogni elemento presente sulla scultura di base;
– character-design pienamente fedele all’originale;
– posa e aspetto globale molto piacevole.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: