Recensione: Umi Sonoda White Day Ver. da “LoveLive! School Idol Festival” di ALTER

Seconda uscita del raffinato set di tre in via di completamento, il 24 Dicembre 2019 arriva in stock la bellissima Umi Sonoda: White Day Ver. prodotta da ALTER e tratta dal successo “LoveLive! School Idol Festival”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato trasparente, con dimensioni pari a 24 x 24 x 23 cm, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita il personaggio avvolto nelle plastiche morbide che preservano l’egregia lavorazione del prodotto, nonché l’immancabile base espositiva.

2. PANORAMICA

Estratta dalla scatola e liberata dalle pellicole protettive, Umi Sonoda: White Day Ver. di ALTER é pronta per essere ammirata in tutta la sua bellezza.

3. SCULTURA

Egregiamente scolpita da Takafumi Tobita, la figure è realizzata in scala 1/7, e sviluppa circa 15 cm di altezza data la posa seduta in terra.
Fin dal primo sguardo si percepisce la cura e la qualità della lavorazione svolta sul modello di base, che eccelle e abbonda in dettagli, con elementi ben modellati, intarsiati e applicati con grande precisione.
La chioma appare compatta e uniforme, fedele all’aspetto del personaggio, mentre incornicia il bel visino finemente modellato.
L’abito è la punta di diamante della figure, ovviamente, con una quantità tale di elementi e dettagli che solo le foto (o almeno in parte) possono rendere bene l’idea della complessità che lo contraddistingue, grazie a più livelli sovrapposti, la presenza di aggiunte e la notevole qualità di scultura dell’ampia gonna, che poggia delicatamente in terra lasciando intravedere solo in parte le gambe, elegantemente piegate sotto di essa e modellate con grande attenzione e cura dei dettagli.

4. DECORAZIONE

La decorazione segue passo passo la scultura, esaltando ogni singolo elemento e particolare, aggiungendo colore, luminosità e impreziosendo con bordi rimarcati e sfumature che hanno come scopo quello di esaltare ogni volume sviluppato sul modello di base.
La chioma, nonostante la tinta scura, è luminosa grazie alle aerografie chiare che donano vita alle ciocche, contrastando gli elementi ornamentali come il fermaglio a forma di farfalla o le rose poste ai lati del capo; tutto ciò contrasta egregiamente il candore della pelle e i begli occhi, finemente riprodotti, passando poi a un tripudio di dettagli e particolari ben rimarcati su tutto il costume, che come già accennato per la scultura, rappresenta l’apice della bellezza in questa creazione, senza riserva alcuna.
Inoltre la presenza dei diversi materiali, tra cui molte aree semitrasparenti, lasciano intravedere in alcune zone il lavoro di decorazione sottostante, donando profondità e impreziosendo ulteriormente la creazione.

5. ASSEMBLAGGIO & FOTO EXTRA

L’assemblaggio è pressoché nullo, poiché consiste essenzialmente nel posizionare la figure sulla base; in questo frangente è però possibile ammirare la cura del dettaglio anche delle gambe (compreso l’intimo), che una volta posizionata sulla base restano coperte dalla gonna.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Ben poco da aggiungere per concludere l’analisi di Umi Sonoda: White Day Ver. di ALTER, che al momento promette di essere l’uscita più bella di questo elegantissimo trio proposto dalla ditta nipponica, preceduta sul tempo da Kotori Minami (già recensita sul nostro blog) e seguita prossimamente da Honoka Kousaka, al momento prevista per Marzo 2020 salvo ritardi.
Scultura e decorazione procedono di pari passo, l’una esaltando l’altra e fornendo tutti i dettagli e le attenzioni necessarie a esaltare la bellezza di questa creazione, che al momento forse è una delle riproduzioni più belle e ricercate di questo personaggio, tratto dal popolarissimo “LoveLive! School Idol Festival”.

Nome: Umi Sonoda White Day Ver. 
Serie: LoveLive! School Idol Festival 
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 15 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18144 Yen

Pro:
– scultura curata ai massimi livelli, con molti dettagli e attenta riproduzione del panneggio della gonna;
– decorazione impeccabile e capace di esaltare ogni elemento del modello di base;
– ottimo connubio tra i vari materiali impiegati, che convivono e collaborano insieme nell’ottenimento dell’effetto finale.

Contro:
– nulla di rilevante

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: