Recensione: Dia Kurosawa Blu-ray Jacket Ver. da “Love Live! Sunshine!!” di With Fans!

Prodotta da With Fans! e distribuita da Good Smile Company, il 24 Settembre 2019 arriva in stock la graziosa Dia Kurosawa: Blu-ray Jacket Ver. dal successo internazionale “Love Live! Sunshine!!”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in una semplice scatola cartonata con ampia finestra sul fronte, che ne svela il contenuto nella sua totalità, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio e base espositiva.
Sul retro del box è inoltre presente la tavola originale a cui è ispirata, copertina del relativo volume Blu-ray come suggerisce il nome stesso della versione.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e posizionata sulla base, Dia Kurosawa è pronta per essere esposta e ammirata nella sua lavorazione semplice e pulita, più che fedele a quanto mostrato in fase di preordine.

3. SCULTURA

Sapientemente scolpita da Hiro in scala 1/7, la figure sviluppa circa 21,5 cm di altezza, proposta in una posa dalla moderata componente dinamica, perfettamente in linea con quanto illustrato sulla copertina del blu-ray.
Spicca subito l’accurata lavorazione della chioma, con le singole ciocche che seguono il movimento del personaggio, atto a correre guardando alla sua destra. Molto piacevole il modo in cui la tipica capigliatura con frangia incornicia il viso, che appare ben lavorato e modellato.
L’abbigliamento, che è di tipo tradizionale, ha un buon livello di scultura per quanto riguarda il panneggio, e i vari elementi che lo compongono sono ben rimarcati e intarsiati donando al tutto un effetto abbastanza convincente.
Molto piacevole il movimento del fiocco sul davanti, così come della gonna, che copre in minima parte le gambe lunghe e snelle, capaci di dare slancio ed effetto dinamico all’intera creazione.
Pochi ma ben realizzati i dettagli più piccoli, come il fermaglio sulla destra del capo, le clip  sui fiocchi e le tipiche calzature.

4. DECORAZIONE

Prodotta da Nobuhiro Saitou, la decorazione appare ben realizzata, con una gradevole presenza di aerografie e una precisione più che soddisfacente.
La chioma, tipicamente scura nella tinta, sfoggia una colorazione intensa con lievi sfumature che le donano luminosità, mentre il fermaglio fornisce un gradevole contrasto tra le due tonalità. Il volto è particolarmente somigliante alla tavola originale, con particolare attenzione al design degli occhi e ai dettagli più distintivi, come il tipico neo posto sotto la bocca. L’abbigliamento, che si articola principalmente su tre tinte, sfoggia una pittura compatta e pastosa, con lievi sfumature dove necessario (soprattutto sulla gonna), e una precisione nella rimarcatura delle bande colorate che lascia davvero poco spazio all’insoddisfazione. L’effetto, con finitura satinata, è abbastanza convincente, con una buona luminosità che riesce a dare corpo e vita a un processo di verniciatura sicuramente ben eseguito ma senza eccellere troppo.
Chiude il tutto la candida tonalità delle gambe che, grazie alla componente blu, contrasta con le calzature, anche queste piuttosto ben decorate.

5. ASSEMBLAGGIO

Come anticipato all’inizio dell’articolo, l’assemblaggio consiste esclusivamente nel fissaggio della figure alla base (munita di perno in metallo).
In questa fase si può apprezzare anche la lavorazione del sottogonna, con numerose pieghe nonché l’intimo bianco indossato dalla ragazza.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Dia Kurosawa: Blu-ray Jacket Ver. di With Fans! è un prodotto di buona fattura, soddisfacente sia per quanto riguarda la pulizia della scultura che la precisione della decorazione.
L’azienda, patrocinata da Good Smile Company e che vanta all’attivo solo 10 pubblicazioni, nel corso dei mesi ha saputo migliorare il proprio livello qualitativo di volta in volta, tant’è che già dalla loro terza uscita il risultato è apparso senza dubbio superiore rispetto alle prime due creazioni.
Nonostante ciò non si può certo dire che il costo sia adeguato al livello raggiunto dal prodotto finale, che non ha nulla da invidiare ad altre pubblicazioni, ma che sarebbe stato giusto proporre a un costo inferiore.
Sorvolando su questo dettaglio, si tratta di una figure molto soddisfacente, e forse tra le più apprezzate del set dedicato alle amatissime Aqours, che merita tutta l’attenzione dei loro fan e non solo.

Nome: Dia Kurosawa Blu-ray Jacket Ver.
Serie: Love Live! Sunshine!!
Produzione: With Fans! (Giappone)
Scala: 1/7 – 21,5 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15800 Yen

Pro:
– piena somiglianza col character-design originale;
– posa convincente e fedele alla tavola originale;
– scultura e decorazione di buon livello.

Contro:
– costo troppo elevato per la qualità globale del prodotto.

Voto Finale: 8½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: