Recensione: Zhen Ji: Peony Pavilion Ver. da “King of Glory” di Myethos

Distribuita dalla nipponica Good Smile Company alla fine di Dicembre del 2019, arriva in stock sugli scaffali degli store giapponesi giusto in tempo per la fine dell’anno la bellissima Zhen Ji: Peony Pavillion Ver. dallo smartphone game noto nel mondo come “King of Glory” (aka Honor of Kings / Wangzhe Rongyao), prodotta dalla cinese Myethos.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato trasparente, dalle generose dimensioni pari a 31 x 27 x 22 cm, la figure arriva ben protetta in plastiche e spugne che preservano l’integrità della pubblicazione, ampiamente visibile già dall’esterno della scatola grazie al materiale trasparente di cui è composta.

2. PANORAMICA

Estratta dal blister e liberata dalle protezioni, la figure è già pronta per essere esposta, fissata alla base dalla casa e quindi impaziente di essere ammirata e rimirata da ogni angolazione possibile.

3. SCULTURA

Scolpita con grande perizia dagli artisti dell’azienda, Zhen Ji si dimostra fin da subito un prodotto di livello superiore, che fa davvero poca fatica a incantare l’osservatore grazie a una posa semplice ma estremamente accattivante.
La chioma, tipicamente raccolta, sfoggia una riproduzione minuziosa dell’acconciatura nonchè degli elementi che la completano, incorniciando a dovere il bellissimo viso, che appare molto più realistico rispetto allo stile a cui siamo abituati con i personaggi ispirati a manga e serie animate di origine giapponese.
Si noti, soprattutto di profilo, l’intarsio della bocca e la forma del naso, che donano al personaggio un aspetto molto elegante e romantico, quasi malinconico.
L’abbigliamento, che cade lungo il corpo in posa statica, mette bene in evidenza l’egregio lavoro svolto sulla scultura, con particolare attenzione alla riproduzione della schiena nonché del panneggio che veste seno e addome. Numerosi i dettagli, tutti realizzati in materiale misto tra PVC, ABS e semitrasparente, che dimostrano una padronanze nell’utilizzo di queste soluzioni davvero sopra le righe.
Conclude il tutto la base, dove spicca l’effetto increspatura dell’acqua, leggermente morbida al tatto (il ché scongiura eventuali danneggiamenti durante il trasporto) ma molto simile al vetro come effetto trasparenza.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione serve il modello di base in modo davvero impeccabile, rimarcando tutti i dettagli e i particolari realizzati dagli scultori dell’azienda.
Gli elementi decorativi posti sul capo sfoggiano una cura notevole, così come la pittura del viso, dove lo sguardo rivolto verso sinistra, unitamente alla colorazione puntuale delle labbra, riconfermano il sapore romantico e malinconico del personaggio.
La pelle gode di una tinta candida, che si sposa con delicatezza ai toni del costume, bianco, rosa tendente al pesca ed elementi color oro.
Ogni elemento appare verniciato con estrema cura, senza sbavature o imperfezioni, e anche i fiori che arricchiscono il tutto godono di leggere sfumature al centro donando così luminosità agli elementi. Spicca poi la decorazione del ventaglio, che trasmette in modo più che convincente l’effetto trasparenza dei tipici accessori orientali.

5. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Concludendo non si può dire altro se non che questa Zhen Ji: Peony Pavilion Ver. di Myethos è un prodotto di livello superiore. Tratta dallo smartphone game multiruolo “Honor of Kings”, la statica si avvicina molto di più alle statue realizzate in polystone e resina che non alle classiche figure in PVC e ABS, grazie a una cura notevole dei dettagli, una scultura puntuale e un effetto, sia visivo che al tatto, molto delicato e sofisticato.
Scultura e decorazione procedono di pari passo verso un fine unico: un prodotto che soddisfa al 100%, fedele a quanto mostrato in fase di preordine e innegabilmente ricercato, tanto per stile quanto per qualità realizzativa, destinandolo a un pubblico magari ristretto, a senza dubbio capace di apprezzare questa perla dal grande valore artistico.

Nome: Zhen Ji: Peony Pavilion Ver.
Serie: King of Glory
Produzione: Myethos (Cina)
Scala: 1/7 – 29 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15660 Yen

Pro:
– scultura perfetta sotto ogni aspetto, ricca di dettagli e svolta con grande perizia;
– decorazione che serve magnificamente il modello di base, senza traccia di errore o imperfezione;
– aspetto globale raffinato, elegante e di livello qualitativamente superiore.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: